Definizioni di qualità

Dare una definizione di “qualità” non è affatto facile. Nel corso degli anni, però, molte persone ci hanno provato. Tra le definizioni più famose, ricordiamo:

  • “è un’etica” (Feigenbaum)
  • “fare le cose giuste la prima volta” (Price)
  • “amore per il cliente” (Alberto Galgano)
  • “il grado con cui uno specifico prodotto soddisfa le esigenze di uno specifico utilizzatore finale” (Juran)
  • “il livello di eccellenza che possiede un prodotto o un servizio”
  • “adeguatezza all’uso” (Juran)
  • “assenza di varianza”
  • “è l’opinione del cliente” (Feigenbaum)
  • “qualcosa che riguarda le persone, i comportamenti, la cultura, cioè quegli elementi che non possono essere né copiati né certificati”
  • “un prodotto/servizio che ha qualcosa che gli altri prodotti/servizi similari non hanno”
  • “garantire la soddisfazione delle esigenze esplicite ed implicite dei clienti, al costo minimo e confrontandosi di continuo con la concorrenza”
  • “un prodotto/servizio che è la migliore combinazione di caratteristiche e di prezzo”
  • “cercare sempre il modo migliore per fare una cosa”
  • “porsi degli obiettivi realistici, misurabili, misurati e migliorati costantemente”
  • “un risultato determinato dalla misura in cui un prodotto risponde alle esigenze dei clienti per i quali è stato realizzato”
  • “conformità ai requisiti” (Crosby)
  • “è la (minima) perdita impartita alla società dal momento che il prodotto stesso lascia la fabbrica." (Taguchi Genichi)
  • “la qualità deve essere raggiunta in cinque aree fondamentali: persone, mezzi, metodi, materiali e ambiente per assicurare la soddisfazione dei bisogni del cliente" (Newell & Dale)
  • “Il fondamento su cui costruire il proprio business”
  • “Il grado prevedibile di uniformità e affidabilità”
  • “A win-win formula” ( “una formula io vinco-tu vinci”) (Bill Clinton)
  • “mantenere le deviazioni entro le tolleranze stabilite” (Toyota)
  • “la Qualità è una vera e propria trasformazione del modo in cui facciamo le cose, del modo in cui pensiamo, del modo in cui lavoriamo insieme e, dei nostri valori” (Peter Senge)

Home La qualità Definizioni

Condividi

primi sui motori con e-max.it

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di piu o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la privacy policy.

Accetto i cookie da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information