Il manuale della qualità

 
6 GESTIONE DELLE RISORSE
6.1 Predisposizione delle risorse
L’Azienda seleziona e rende disponibili le risorse necessarie a:
• implementare e mantenere il SGQ, migliorandone continuamente la sua efficacia
• accrescere la soddisfazione del cliente, andando incontro alle sue richieste
• raggiungere gli obiettivi strategici prefissati

6.2 Risorse umane

6.2.1 Generalità
Per assicurare la competenza del personale dell’Azienda, sono state preparate descrizioni del lavoro, identificando le qualifiche richieste per ogni posizione che influisce sulla qualità del prodotto. Le qualifiche includono i requisiti per istruzione, abilità ed esperienza. Qualifiche appropriate, insieme con un necessario addestramento, forniscono la competenza richiesta per ogni posizione.


6.2.2 Competenza, responsabilità formazione e addestramento e consapevolezza.
Le responsabilità relative al SGQ sono attribuite tenendo conto delle competenze (grado di istruzione e addestramento ricevuto) delle persone interessate.
Il personale viene reso consapevole di come e quanto la propria attività abbia impatto, in termini di qualità, sui risultati del processo di cui è parte. L’Azienda può avvalersi di consulenti esterni per lo svolgimento delle proprie attività, selezionati in base
alle loro competenze.
L’Azienda ha definito i livelli di competenza necessari al conseguimento degli obiettivi prefissati ed ha pianificato lo sviluppo delle competenze in funzione dello sviluppo di nuovi business. In particolare:


• sono state definite le modalità di selezione, la formazione continua e la pianificazione degli sviluppi
professionali;
• sono definiti i profili di competenza richiesti per le attività operative;


L’Azienda considera l’addestramento e la formazione strumenti essenziali per il conseguimento degli obiettivi prefissati di crescita professionale e di soddisfazione delle proprie risorse umane e per il miglioramento costante dei risultati dei propri processi.
Gli esiti degli interventi intrapresi vengono periodicamente valutati e viene monitorato il livello di soddisfazione delle risorse umane.
In particolare, viene pianificato ed erogato l’addestramento necessario al personale coinvolto in attività che hanno influenza sulla qualità e ne viene valutata l’efficacia. I bisogni di formazione ed addestramento.

 
Vengono stabiliti anche a seguito della valutazione delle competenze, definendo, con riferimento al core business di ORTEC S.r.l:


• le conoscenze di base, le aree professionali e le conoscenze disciplinari.
• le competenze prioritarie da sviluppare in relazione ai ruoli presenti in ogni area professionale.


Tutta l’attività formativa è adeguatamente registrata. Le attività di addestramento e formazione sono gestite dalla Procedura: “Formazione ed addestramento del personale (SQ‐622)”.


6.3 Infrastrutture
L’Azienda ha individuato, fornito e mantenuto le infrastrutture necessarie per assicurare la conformità alle
esigenze del personale ed alla normativa vigente sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, quali:


• arredi ergonomici;
• spazi di lavoro adeguati ed attrezzati;
• adeguata disponibilità di apparecchiature, attrezzature, software;
• servizi di supporto.

Le infrastrutture necessarie sono riportate nella Procedura: “Gestione delle Infrastrutture (SQ‐63)”.

6.4 Ambiente di lavoro
In considerazione della rilevanza che l’ambiente di lavoro può avere sulla conformità del prodotto viene posta particolare cura nel:


• definire e migliorare le metodologie di lavoro;
• realizzare e mantenere idonee condizioni ambientali (temperatura, umidità, luminosità, ecc.);
• prendere in carico gli aspetti ergonomici del luogo di lavoro;
• coinvolgere le risorse umane nel miglioramento.


PROCEDURE RELATIVE
• Formazione ed addestramento del personale (SQ‐622)
• Gestione delle Infrastrutture (SQ‐63)

Home Il manuale della qualità

Condividi

primi sui motori con e-max.it

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di piu o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la privacy policy.

Accetto i cookie da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information