Il manuale della qualità


5 RESPONSABILITÀ DELLA DIREZIONE
5.1 Impegno della Direzione
La Direzione aziendale è attivamente coinvolta nell’implementazione del Sistema di Gestione della Qualità. La Direzione ha fornito la visione e la direzione strategica per la crescita dell’Azienda e del SGQ ed ha stabilito gli Obiettivi e la Politica della Qualità.
La Direzione, per assicurare il mantenimento ed il miglioramento del SGQ, provvede a:


• assicurare la disponibilità di risorse adeguate
• stabilire gli Obiettivi della Qualità
• stabilire la Politica della Qualità
• condurre revisioni annuali del SGQ
• comunicare l’importanza dei requisiti del Cliente nonché di quelli statutari e regolamentari

5.2 Orientamento al Cliente
La Direzione assicura che i requisiti del Cliente vengono compresi e soddisfatti, imponendo il rispetto di procedure documentate, comunicate dal Cliente. I requisiti del Cliente vengono determinati, convertiti in requisiti interni e comunicati alle persone appropriate all’interno dell’Azienda (ved. Procedura: “Processi relativi al Cliente (SQ‐72)”). Inoltre sono stati predisposti appositi strumenti per monitorare il livello di soddisfazione del Cliente (ved. Procedura: “Soddisfazione del cliente (SQ‐821)”), ponendo particolare attenzione che la conformità del prodotto e la puntualità delle consegne siano misurate e che azioni appropriate vengono prese se i risultati pianificati non vengono raggiunti (ved. Procedura: “Procedura Monitoraggio e misurazione dei processi (SQ‐823)”).


5.3 Politica per la Qualità
La Direzione assicura che la Politica per la Qualità:
• è appropriata agli scopi dell’Azienda
• contiene un impegno per conformarsi ai requisiti e per migliorare continuamente l’efficacia del SGQ
• fornisce un quadro per stabilire e rivedere gli obiettivi della Qualità
• viene comunicata e recepita all’interno dell’Azienda
• viene rivista in modo da essere continuamente idonea, in accordo con la Procedura: “Riesame della Direzione (SQ‐56)”.

 
5.4 Pianificazione
5.4.1 Obiettivi per la Qualità
La Direzione assicura che gli obiettivi della Qualità, inclusi quelli necessari a soddisfare i requisiti del prodotto, vengono stabiliti per ogni funzione e livello dell’Azienda. Gli obiettivi della Qualità sono misurabili e coerenti con la Politica della Qualità.


5.4.2 Pianificazione del SGQ
La Direzione assicura che:
• la pianificazione del SGQ è effettuata in modo da soddisfare i requisiti riportati in 4.1 nonché gli obiettivi della qualità
• è mantenuta l’integrità del SGQ, quando ad esso vengono apportate modifiche

5.5 Responsabilità, Autorità e Comunicazione

5.5.1 Responsabilità ed Autorità
La Direzione assicura che le responsabilità e le autorità sono definite e comunicate all’interno dell’Azienda. La struttura organizzativa dell’Azienda è rappresentata graficamente nell’Organigramma riportato in

 
5.5.2 Rappresentante della Direzione
Il Rappresentante della Direzione è nominato dalla Direzione ed ha le seguenti responsabilità ed autorità:
• assicurare che i processi del SGQ vengono stabiliti, implementati e mantenuti
• riferire alla Direzione sulle performance del SGQ e su ogni esigenza necessaria per migliorarlo
• promuovere in tutta l’Azienda la sensibilizzazione verso le richieste del Cliente
• accesso, senza limitazioni, al Top management per risolvere problemi di Qualità senza restrizione alcuna
• rappresenta l’Azienda, per le tematiche della Qualità, sia nei confronti delle Autorità di Controllo, degli Enti Certificatori, dei Clienti e Partners, sia verso le ditte fornitrici.

Vista la realtà aziendale la figura del Rappresentante della Direzione coincide con il Responsabile della Qualità .

 
5.5.3 Comunicazione interna ed esterna
La Direzione stabilisce opportuni strumenti in modo da assicurare un’appropriata comunicazione all’interno dell’Azienda. Vengono inoltre stabilite opportune modalità di gestione della comunicazione esterna con Istituzioni, Clienti, Partner.
La comunicazione interna ed esterna è attuata secondo le modalità stabilite nella Procedura “Gestione della comunicazione interna (SQ‐553)”.


5.6 Riesame della Direzione


5.6.1 Generalità
La Direzione di ORTEC S.r.l. gestisce e sottopone il SGQ a riesami, allo scopo di verificarne l’idoneità, l'adeguatezza e l'efficacia. Queste revisioni includono una valutazione dell’opportunità di modifiche al SGQ, incluse la politica e gli obiettvi della qualità, per un suo miglioramento. Le registrazioni delle revisioni vengono mantenute in accordo con SQ‐424.


5.6.2 Revisione degli input
I riesami degli input consistono in valutazioni pianificate ed approfondite su:
• i risultati degli audits interni
• gli indicatori della soddisfazione del Cliente
• le prestazioni dei processi e la conformità dei prodotti,
• lo stato delle azioni correttive e preventive,
• le azioni a seguire da precedenti riesami effettuati dalla Direzione,
• le modifiche che potrebbero avere effetti sul Sistema di Gestione per la Qualità,
• le raccomandazioni per il miglioramento.


5.6.3 Revisione degli output
La revisione degli output include tutte le decisioni ed azioni relative a:
• miglioramento dell’efficacia del SGQ e dei suoi processi
• miglioramento del prodotto in relazione ai requisiti del Cliente
• risorse necessarie


PROCEDURE RELATIVE
• Gestione della comunicazione interna ed esterna (SQ‐553)
• Riesame della Direzione (SQ‐56)

 

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